oneworld news

Search for a news article from other years:

« Back

oneworld, l'alleanza più puntuale

News Image

oneworld® è stata eletta miglior alleanza per puntualità dei voli. FlightStats, organizzazione indipendente, ha consegnato il premio "Airline Alliance On-Time Performance Award" a seguito di una verifica sulle compagnie associate oneworld che, durtante il 2012, sono riuscite  mantenere una maggior puntualità rispetto ad altri vettori internazionali.

Alcune compagnie oneworld hanno ottenuto valutazioni molto positive. Tra queste Japan Airlines (JAL), per il terzo anno consecutivo, si è aggiudicata il premio "Airline On-Time Performance", seguita dalla recente entrata Malaysia Airlines che si è posizionata al secondo posto nella categoria. JAL è stata inoltre inserita nelle 5 migliori compagnie nella sezione "Network Global Airlines", per i vettori con un grande numero di voli a lunga tratta, includendo code-share operati da compagnie partner.

J-Air, sussidiaria di JAL e partner affiliata dell'alleanza, con JAL Express e Japan Transocean Air è stata nominata compagnia più puntuale nella categoria "Asian Regional Airline".

Tra le altre compagnie partner oneworld che occupano i posti più alti in classifica sono state incluse:

  • Finnair, nelle categorie "European Major Airlines" e "Lowest Global Cancellations"
  • Qantas, nella categoria "Pacific Major Airlines"
  • LAN Perù (partner affiliata oneworld), nella sezione "South America Major Airlines"
  • Qatar Airways è stata inserita nelle top 5 nella sezione "Middle East and Africa"

I premi sono stati assegnati partendo dalla classifica stilata da FlightStats che si basa sull'analisi delle performance di circa 150.000 voli giornalieri, analizzando dati riguardanti singole compagnie aeree, rotte e aeroporti.

Il premio conquistato da oneworld si basa sull'analisi delle performance dei voli di tutte le compagnie aeree che operano all'interno delle tre alleanze esistenti a livello mondiale. In totale, tra i partner e i soci più importanti dell'alleanza, vengono operati circa 12.500 voli al giorno.

Il fondatore e Presidente di FlightStats Jeff Kennedy ha commentato: "E' molta la competizione tra compagnie aeree, e gli elementi per differenziare le diverse offerte sono i programmi di fidelizzazione, gli aggiornamenti dei programmi, le sedute confortevoli, i servizi ausiliari e la puntualità. Per riconoscere l'importanza che queste compagnie giocano a livello di alleanza, FlightStats ha aggiunto la categoria "2012 On-time Performance Service Awards" per dare ai consumatori un ulteriore punto di valutazione".

Bruce Ashby, CEO di oneworld, conclude: "oneworld vuole essere la prima  alleanza rivolta ai viaggiatori internazionali che si spostano spesso. Sappiamo perfettamente quanto sia importante poter garantire voli puntuali, è quindi un piacere per tutti noi sapere che la nostra puntualità sia stata riconosciuta come la migliore da parte di  FlightStats".

Per maggiori dettagli riguardanti i premi http://www.flightstats-inc.com/company/ops-awards

About oneworld

oneworld mira ad essere l'alleanza di riferimento per tutti i frequent flyer internazionali del mondo.   Riunisce alcuni tra i migliori e più grandi nomi del mercato dell'aviazione civile: airberlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Malaysia Airlines, Qantas,  Royal Jordanian e S7 Airlines, oltre a circa 30 vettori affiliati. SriLankan Airlines e Qatar Airways faranno a breve il loro ingresso.

Complessivamente, gli attuali partner attivi di oneworld e i futuri membri:

  • Servono oltre 860 aeroporti in circa 160 Paesi, con oltre 9.300 partenze giornaliere.
  • Trasportano circa 1 milione di passeggeri al giorno su una flotta di 2.500 aeromobili
  • Generano un fatturato annuo pari a circa 120 miliari di dollari USA.

L'appartenenza a oneworld offre ai partner la possibilità di offrire ai propri passeggeri servizi e benefit che nessuna compagnia aerea può garantire singolarmente. Tra questi, un network globale di destinazioni servite, opportunità di raccogliere e spendere punti e miglia sul proprio programma frequent flyer volando con tutti i vettori alleati. I passeggeri di fascia premium (Emerald e Sapphire) possono usufruire di accesso privilegiato alle 550 lounge nei migliori aeroporti del mondo e, per i titolari in possesso dello status Emerald, sono a disposizione le corsie veloci preferenziali in aeroporti selezionati e franchigie bagaglio supplementari.

oneworld detiene tre dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali assegnati alle alleanze dei cieli: per la terza volta consecutiva Best Airline Alliance ricevuto dalla rivista Global Traveler ai GT Tested reader Survey 2012 Awards, per il decimo anno consecutivo World's Leading Airline Alliance ai 2011 World Travel Awards, e Best Airline Alliance 2012 per il secondo anno del premio indetto dalla rivista australiana Business Traveller.


Subscribe for News Releases

Please ensure your email system's spam/security system is set to accept emails from press@oneworld.com.