oneworld news

Search for a news article from other years:

« Back

Malaysia Airlines entrerà ufficialmente in oneworld il 1 febbraio 2013

News Image

oneworld si prepara a riconfermare il proprio status di alleanza leader in qualità con l'ingresso di uno dei vettori maggiormente premiati al mondo, Malaysia Airlines. La compagnia ha infatti completato con successo, sotto la guida della futura partner Qantas, l'iter di integrazione nell'alleanza ad a partire dal prossimo 1° febbraio 2013 ne diventerà un membro a tutti gli effetti.

A partire da questa data, l'intero network di Malaysia Airlines - composto da oltre 60 destinazioni in circa 30 Paesi - entrerà a fare parte dell'offerta tariffaria di oneworld e tutti i passeggeri potranno accedere ai servizi ed ai benefit offerti dall'alleanza. Con il nuovo partner, l'alleanza rafforzerà la propria forza competitiva nel Sud Est Asiatico, dove presidierà 14 nuove destinazioni ed un nuovo Paese, il Brunei, oltre a sviluppare e rafforzare ulteriormente le connection tra alcune top destination per il traffico business in Asia.

L'ingresso di Malaysia Airlines estenderà la copertura globale di oneworld a 840 destinazioni in 156 Paesi, servite con 9.000 voli giornalieri da una flotta combinata composta da circa 2.500 aeromobili, trasportando 340 milioni di passeggeri ogni anno, con un fatturato di 110 miliardi di dollari USA. Dati destinati a crescere con l'ingresso annunciato di due ulteriori membri: Qatar Airways e Sri Lankan Airlines, con i quali il network di oneworld raggiungerà quota 856 destinazioni in 159 Paesi.

Per il vettore malese, l'ingresso in oneworld rappresenta uno dei progetti più significativi della sua storia, a supporto del quale sono state attivate task force specifiche impegnate su 20 diversi flussi di attività con l'obiettivo di allineare le procedure interne ed i processi agli standard qualitativi ed operativi richiesti dall'alleanza. Ampissimo spazio è stato inoltre dedicato alla formazione del personale ed alla comunicazione interna, per diffondere informazioni ed una reale cultura dell'alleanza, fondamentali per iniziare ad erogarne tutti i servizi a partire dal 1° febbraio.

"Gli eccellenti standard di servizio al passeggeri di Malaysia Airlines sono riconosciuti a livello internazionale - commenta Bruce Ashby, CEO di oneworld - e rispecchiano in pieno il nostro focus sulla qualità dell'esperienza di volo, rendendo il vettore a tutti gli effetti un partner ideale. Per collocazione geografica, il suo hub di Kuala Lumpur si integra perfettamente nella nostra offerta e la arricchisce con un altro aeroporto di indiscussa qualità: due fattori chiave che eleveranno ulteriormente la nostra offerta all'interno di uno dei mercati in maggiore espansione per il comparto aereo."

"L'ingresso in oneworld è una conquista molto importante per la nostra compagnia - gli fa eco Ahmad Jauhari Yahja, Chief Executive di Malaysia Airlines Group - che rafforzerà notevolmente la nostra competitività. I nostri clienti infatti avranno accesso ai servizi ed alle opportunità offerti da un network di portata davvero globale, che riunisce alcune tra le migliori compagnie aeree al mondo, mentre dal nostro canto noi vedremo accrescere il traffico passeggeri grazie alle nuove connection con le alleate, oltre a beneficiare di importanti economie di scala legate alla condivisione dei costi di operatività."

A partire dal 1° di febbraio, gli oltre 2 milioni di frequent flyer iscritti al programma fedeltà di Malaysia Airlines, Enrich, potranno beneficiare di tutti i vantaggi legati alla loro appartenenza volando con tutti i vettori dell'alleanza oneworld: airberlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN Airlines, Qantas, Royal Jordanian, S7 Airlines e le oltre 25 affiliate. Tra i vantaggi, potranno accumulare e spendere punti e miglia volando con tutti i partner di oneworld.

Ai frequent flyer Enrich Platinum verrà corrisposto lo status Emerald di oneworld. Agli Enrich Gold verrà riconosciuto lo status Sapphire e agli Enrich Silver il Ruby. Dal 1° febbraio i soci Enrich Platinum e Gold avranno così accesso alle 550 lounge oneworld nei migliori aeroporti di tutto il mondo ogni volta che voleranno con un partner dell'alleanza. Un privilegio che sarà esteso anche ai passeggeri di classe Business e First di tutti i voli Malaysia Airlines.

Nota

A causa di un problema tecnico legato all'aggiornamento del sistema IT di LAN, già schedulato per il mese di febbraio 2013, la condivisione dei servizi per i frequent flyer tra Malaysia Airlines ed il vettore sudamericano sarà effettiva dal 1° aprile 2013. A partire da questa data, i soci del programma di Malaysia Airlines Enrich potranno accumulare e spendere punti e miglia volando con LAN, e così a loro volta i soci LANPASS in viaggio con il vettore malese.

About Malaysia Airlines

Operativa dal 1947, oggi Malaysia Airlines serve oltre 60 destinazioni in circa 30 Paesi in Asia, Australasia, Medio Oriente, Europa e Nord America tra cui gli hub oneworld di Hong Kong, Londra Heathrow, Los Angeles, Sydney e Tokyo Haneda e Narita.

La sua flotta, composta da 88 aeromobili, effettua oltre 250 partenze giornaliere. Nel 2011 ha trasportato 13 milioni di passeggeri, generando un revenue di 13,6 miliardi di Ringgit (4,5 miliardi di dollari USA).

Per definizione della stessa compagnia, il suo tratto distintivo è il calore e l'accoglienza che sono propri del popolo malese: la proverbiale "Malaysian Hospitality", sintetizzata dall'acronimo MH che è anche il codice IATA del vettore.

La compagnia e il suo hub di Kuala Lumpur sono rinomati per i numerosi premi e riconoscimenti di settore conferiti per la qualità dei servizi erogati.

Quest'anno Malaysia Airlines ha festeggiato la conferma del titolo di Compagnia a 5 Stelle attribuitole da Skytrax con l'acquisto del suo primo Airbus A380, come primo step di un globale processo di miglioramento e upgrade dei propri standard di servizio per affermare il proprio ruolo tra i migliori vettori al mondo.

About oneworld

oneworld è l'alleanza globale che mira ad affermarsi come scelta primaria per i vfrequent flyer . Riunisce alcuni tra i principali e migliori brand del mercato aereo: airberlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Qantas, Royal Jordanian e S7 Airlines, oltre a circa 20 vettori affilati tra cui l'austraica NIKI, American Eagle, Dragonair, LAN Argentina, LAN Ecuador e LAN Peru. Malaysia Airlines farà il suo ingresso ufficiale nell'alleanza entro la fine del 2012, seguita da SriLankan Airlines nel  2013. Non è ancora stata definita la data di ingresso di Kingfisher Airlines, mentre Mexicana risulta partner inattivo dell'alleanza.                                                                                                 

L'ingresso in oneworld offre alle compagnie partner la possibilità di offrire ai propri clienti servizi e benefit che nessun vettore sarebbe in grado di garantire individualmente. Tra questi, un network di destinazioni di portata globale, l'opportunità di guadagnare e riscuotere punti e miglia sul proprio programma frequent flyer volando con tutte le compagnie del suo network combinato e accesso a più lunge in aeroporto. L'offerta tariffaria di oneworld è attualmente la più completa sul mercato delle alleanze.

Oggi oneworld detiene il maggior numero di riconoscimenti internazionali sul mercato delle alleanza. Nel 2011 infatti è stata nominata Best Airline Alliance nel corso della GT tested Reader Survey condotta tra i lettori del magazine Global Traveler per il secondo anno consecutivo, World's Leading Airline Alliance ai World Travel Awards per il nono anno consecutivo ed infine Best Airline Alliance 2011 ai neonati Australian Business Traveller's Awards.


Subscribe for News Releases

Please ensure your email system's spam/security system is set to accept emails from press@oneworld.com.